azienda > sostenibilità
Siamo quotidianamente impegnati nella promozione e nella diffusione della cultura della sostenibilità perché convinti di voler lasciare una traccia positiva del nostro lavoro nella consapevolezza di poter offrire un nostro piccolo contributo a una crescita sana di tutto il territorio. In quest’ottica, non ci limitiamo a ridurre la nostra impronta ambientale ma consideriamo la sostenibilità come il motore necessario per un reale cambiamento.
Il radicamento dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nei nostri processi decisionali è diventata ormai una realtà concreta e guida le nostre scelte strategiche e le nostre azioni operative: il nostro obiettivo principale è riflettere su come possiamo condurre il nostro business, adattandoci continuamente a questa nuova sfida.
Il nostro impegno sui principi della sostenibilità è evidente non solo nei progetti e nelle nostre operazioni di tutti i giorni ma anche nel modo in cui rendiamo conto delle nostre azioni attraverso il nostro Sustainability Report che, nel 2023, ci ha permesso di ottenere da CERVED un alto score ESG portandoci in un ristretto 17% di aziende operanti nel waste management nel mondo che hanno una performance così elevata.
Il nostro approccio alla sostenibilità è caratterizzato da un costante desiderio di innovazione organizzativa, integrazione dei processi e dialogo aperto e continuo con i nostri stakeholder: abbiamo un forte radicamento nelle comunità in cui operiamo che deriva da un rapporto privilegiato con i dipendenti, le persone, i soggetti attivi e le istituzioni.
Una connessione che alimentiamo ogni giorno investendo in politiche di ascolto dei cittadini, percorsi di coinvolgimento e partecipazione attiva degli stakeholder e progetti speciali come quelli realizzati per e nelle scuole, in collaborazione con i consorzi nazionali, su tematiche ambientali, economia circolare e corrette abitudini per ridurre l’impatto gravoso dell’attività umana sulle risorse del Pianeta Terra e contrastare i cambiamenti climatici in atto.
Crediamo nel potere dell’innovazione quando pone al centro il capitale umano e migliora la qualità e l’accessibilità ai servizi. È questo che ci spinge a investire in programmi di formazione continua delle risorse professionali al nostro interno, in digitalizzazione e tecnologie avanzate per un servizio moderno sempre coerente con i bisogni della comunità e orientato a uno sviluppo più green.
Abbiamo scelto per il futuro il modello di Società Benefit. Questo è il nostro modo di condurre l’iniziativa d’impresa centrando gli obiettivi dell’Agenda 2030, generando valore condiviso e rendicontando i risultati non finanziari.
È quello che noi intendiamo per responsabilità sociale della nostra impresa.
_